Cos’è il Marketing Diretto?

Cos’è il Marketing Diretto?

Nonostante le comunicazioni di massa e digitali forniscano molti benefici, ci sono dei casi in cui delle comunicazioni personali e dirette sono necessarie e rilevanti per chiudere una vendita.

Ad oggi molti Marketers creano delle relazioni a lungo termine con i loro clienti. Inviano dei biglietti per il loro compleanno, materiali informativi o piccoli premi. Ad esempio le compagnie aeree, hotel e altri business adottano dei programmi che premiano la fedeltà e la frequenza di acquisto o di interazione. Cos’è il Marketing Diretto? Il Marketing Diretto è l’utilizzo di strategie e operazioni volte a raggiungere il proprio target in maniera “Diretta” ovvero senza l’utilizzo di intermediari.

I Direct Marketers possono usare diversi canali per raggiungere singolarmente potenziali clienti: direct mail, catalog marketing, telemarketing, tv, siti web e dispositivi mobili. L’obiettivo è quello di trarre maggiore beneficio stimolando direttamente il consumatore all’acquisto.

Il Marketing Diretto sta prendendo sempre più piede poiché, per le aziende, i costi per raggiungere i loro clienti attraverso la forza vendita sono alti ed in continua crescita.

I BENEFICI DEL MARKETING DIRETTO

La frammentazione del mercato ha dato vita ad un numero sempre più crescente di nicchie di mercato. Da un lato i consumatori, che hanno sempre meno tempo libero e sono stanchi della loro caotica routine, apprezzano in particolar modo: siti web “sempre online”, la consegna espressa in 24 ore e la priorità che i Direct Marketers danno al servizio alla clientela. Dall’altro lato anche i venditori traggono beneficio da questa frammentazione di mercato. I Direct Marketers possono ottenere delle liste contenenti i nomi di quasi tutti i target: persone mancine, straniere, milionari, ecc.. In questo modo si possono personalizzare dei messaggi e promozioni e creare una relazione continua con ogni singolo consumatore. I neo genitori riceveranno periodicamente delle email che descrivono nuovi vestiti, giocattoli ed altri prodotti man mano che i loro figli crescono.

Il Marketing Diretto riesce anche a rendere meno visibile ai competitors le offerte e le strategie dell’azienda. Infine, un altro vantaggio è la possibilità di poter misurare l’efficacia delle loro campagne e decidere quale di queste è stata la più profittevole.

I direct marketers di successo vedono ogni singola interazione con il cliente un opportunità per fare up-selling, cross-selling o semplicemente per rafforzare una relazione. Loro si assicurano di avere abbastanza informazioni riguardo ogni cliente per customizzare e personalizzare tutte le offerte e i messaggi e sviluppare un piano di marketing a lungo termine ad ogni
prezioso cliente, a seconda delle loro informazioni riguardo le loro vite, eventi e transizioni.

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