ssp.class.php Il Server-Side Processing di DataTables
Datatables: Server-Side Processing

ssp.class.php Il Server-Side Processing di DataTables

Chiunque abbia provato ad utilizzare il Server-Side Processing di DataTables utilizzando la ssp.class.php ha avuto a che fare con questo problema. La ricerca nelle tabelle avviene solo a corrispondenza esatta e non per singola parola.

Lavorando ad un progetto utilizzando il plugin di jQuery “DataTables“, avevo la necessità di mostrare decine di migliaia di dati in una pagina, il problema erano i tempi di caricamento infiniti a causa dell’enorme quantità di dati.
La soluzione al problema è stata utilizzare il Server-Side Processing, quindi utilizzare lo script messo a disposizione da DataTables, cioè la ssp.class.php che trovate nella loro repository di GitHub.

Cos’è il Server-Side Processing di DataTables?

Per Server-Side Processing si intende elaborare i dati dal lato server, in modo da alleggerire il carico che altrimenti dovrebbe supportare una singola pagina.

Utilizzando il Server-Side Processing si invierà una richiesta Ajax al server per ottenere in tempo reale solo i dati necessari (ad esempio per il paging, l’ordinamento, la ricerca, ecc.), il server effettuerà una query restituendo solo i dati da visualizzare, questo vuol dire che la risposta sarà veloce e con poche informazioni da elaborare.

Configurato il tutto, tutto sembra funzionare tranne una cosa. La ricerca nella tabella non funziona più come prima, non funziona più la ricerca per singola parola (OR) ma solo quella per corrispondenza esatta.

Qui sotto è possibile scaricare lo script modificato che consente la ricerca di più parole.

Per qualiasi domanda o se avete bisogno di aiuto sono a vostra disposizione!

Chiudi il menu